NorciaClick- “LA CARITÀ NON HA MAI FINE”

giugno 20, 2008 alle 6:45 am | Pubblicato su eventi, eventi religiosi, news, redazioneclick, Umbria | Lascia un commento
Tag: ,

SpoletoClick

SPOLETO MEETING DEI GIOVANI A S. NICOLÒ

Rispettivamente il Vescovo di Orvieto Scannavino e l’Arivescovo di Spoleto Norcia Fontana

Dal 14 al 22 giugno nella parrocchia di S. Nicolò a Spoleto si terrà il 22° Meeting dei giovani. “La carità non ha mai fine” è il tema scelto per l’edizione 2008 dell’evento. “Per la comunità cristiana, dice il parroco di S. Nicolò, don Vito Stramaccia, la carità è il motore che fa andare avanti tutta la pastorale. Un amore forte verso Dio, un amore concreto verso i fratelli è ciò che vogliamo rimettere al centro dell’azione pastorale. Cerchiamo di attuare una carità concreta, che sappia impegnarsi nei servizi all’uomo di oggi, che non abbia mai fine”. Da un po’ di anni il Meeting non è solo di S. Nicolò, ma ha anche una ricaduta sull’intera diocesi. E quest’anno ancora di più, visto che il tema è la carità. “Ci deve essere anche una partecipazione a livello di Chiesa locale”, dice don Vito. “Nella tavola rotonda di domenica 15 giugno si è pensato di riflettere intorno alle opere di carità che contraddistinguono la nostra Chiesa diocesana. Analizzeremo anche le nuove prospettive – dettate dalle nuove leggi dello Stato – per quanto riguarda il mondo degli stranieri. Cercheremo di capire come la Chiesa si muoverà, come saprà interagire con le istanze del territorio per rendere un servizio migliore all’uomo, nel rispetto delle leggi che lo Stato ci propone”. Nella tavola rotonda di domenica 15 giugno, cui parteciperà anche l’arcivescovo, verrà anche presentato un dvd su tutte le opere di carità presenti nella diocesi di Spoleto-Norcia.
Il Meeting è una manifestazione realizzata a tante mani, con l’apporto fondamentale di tutti. E’ un momento di relazioni umane, di socializzazione, di comunione. E’ la sede in cui raccogliere i frutti del lavoro pastorale di un anno. “E’ bellissimo, sottolinea don Vito, stare insieme sotto un tendone, riflettere, gioire, vedere i più piccoli che provano l’emozione del palco, gli adulti che si sono formati, la crescita sempre più consistente dell’associazione culturale giovanile ‘Bisse’, che riscuote successo anche all’estero. Questo è ciò che ci appassiona, che ci tiene insieme a far festa per una decina di giorni, nella gioia, nella letizia, nella fatica e nel cercare di coinvolgere i più piccoli dentro questo progetto”.
Il programma. Sabato 14 giugno: ore 18 messa; ore 19 accensione della fiaccola in memoria delle vittime della strada; ore 21 serata danzante. Domenica 15: ore 17 tavola rotonda “I tanti volti della carità, la testimonianza del servizio”; ore 21 concerto-spettacolo “Il Viaggio”, dell’associazione culturale giovanile “Bisse”. Lunedì 16: ore 21 Cantanicò, i bambini provano l’emozione del palco. Martedì 17: ore 20.45 europei di calcio in maxi schermo. Mercoledì 18: ore 21 serata animata dai bambini e ragazzi della catechesi. Giovedì 19: ore 21 serata danzante. Venerdì 20: ore 21 commedia dialettale “Don Gesuardo” della compagnia “La Maschera”. Sabato 21: rassegna corale. Domenica 22: ore 11 messa e momento fraterno con gli anziani. Durante il Meeting ci saranno anche vari tornei per ragazzi.

Francesco Carlini (329/6214477) – Ufficio Stampa diocesano

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: